Ornella Vanoni, il ricovero d’urgenza: accade a Che Tempo Che Fa

Ornella Vanoni è tornata a parlare della sua vita, in uno speciale dedicato a lei dalla trasmissione Che tempo che Fa: il momento shock.

Lo scorso 20 aprile, Ornella Vanoni è stata ospite, per l’ennesima volta, della trasmissione Che Tempo che Fa, per partecipare a uno speciale interamente dedicato alla sua vita. Grande amica del conduttore Fabio Fazio, la cantante milanese, 91enne, ha accolto tante volte l’invito per partecipare al programma, dalla Rai fino al Canale NOVE. Nella puntata a lei dedicata, ha commosso e fatto riflettere, fino al momento shock.

Ornella Vanoni ospite di Fabio Fazio
Ornella Vanoni ospite di Fabio Fazio (Giofil.it)

Lo scorso 20 aprile, Che Tempo che Fa ha organizzato una puntata interamente dedicata alla cantante. Per l’occasione, la Vanoni è intervenuta raccontando molti aneddoti della sua vita, senza omettere nulla, dalle relazioni amorose agli scandali, dall’abuso di droghe ai momenti più bui, senza dimenticare le canzoni più famose che l’hanno incoronata tra le regine della musica melodica italiana.

Protagonista assoluta a Che Tempo che Fa: Ornella Vanoni si è raccontata con estrema sincerità

Assoluta protagonista per poco più di un’ora, Ornella Vanoni si è raccontata con estrema sincerità, raccogliendo anche grande successo di pubblico, tanto che la puntata del 20 aprile è stata una delle più seguite dell’intera stagione. Carattere difficile, scontroso, ma dotata anche di pungente ironia, la Vanoni ha presentato la sua biografia, definendosi disperata ma felice, sola ma celebrata, egoista ma anche amica.

Eh sì, perché il carattere della cantante è sempre stato controverso, così come il suo comportamento imprevedibile, a metà tra il dolce e l’irascibile. Si intitola “Vincente o Perdente”, la biografia scritta insieme a Pacifico, pubblicata lo scorso 6 maggio per l’editore La Nave di Teseo, un ritratto fedele di una donna forte, coraggiosa, che non ha mai avuto paura di esibire le proprie fragilità e le sue insicurezze.

Ornella Vanoni e Fabio Fazio
Ornella Vanoni e Fabio Fazio (Giofil.it)

Un diario-confessione che racconta la vita di una donna e le vicende di un’artista osannata. Costantemente in bilico tra lucidità e follia, Ornella Vanoni ha ammesso di essersi sempre sentita fuori luogo, persino priva di talento. Una sensazione provata all’interno della sua bolla che lei stessa ha definito come “semi-infelice”, scaturita poi in una forte depressione, intermittente, a più riprese, durata decenni e forse mai superata completamente.

Ornella Vanoni, schiavitù dalla depressione, il ricovero in ospedale e il pensiero della morte

“Ci sono caduta più volte”, ha rivelato la cantante, “Una volta è stata così forte che sono stata costretta a farmi ricoverare, da allora prendo gli psicofarmaci”. Gli psicofarmaci li prende costantemente, per non ricadere nel limbo oscuro, i medicinali rappresentano una barriera che contrasta malinconia e tristezza ed evitano una eventuale ricaduta.

La cantante Ornella Vanoni
La cantante Ornella Vanoni (Giofil.it)

Giorgio Strehler, Gino Paoli, gli amori più profondi e anche tormentati, tra sperimentazioni erotiche e droghe. “Se ami qualcuno, non lo lasci mai solo. Gli scheletri, invece di stare buoni nell’armadio, girano per la stanza”. Grande commozione in puntata, quando Ornella ha raccontato i momenti più bui della sua sua esistenza, il suo dolore, le sue sofferenze. Ha persino parlato della sua morte.

Con la sua solita ironia, la cantante ha ammesso di aver già organizzato tutto per il suo funerale: “Paolo Fresu suonerà al mio funerale, mi farò mettere il vestito più elegante, largo tutto plissé, mi truccherà la mia truccatrice personale. Farò un figurone”. Insomma, Ornella Vanoni ha incantato il pubblico, non sottraendosi ad alcuna domanda, dimostrando ironia, arguzia, intelligenza, erigendosi a Regina.

Gestione cookie