Autostrada, se entri con il biglietto ed esci con il Telepass rischi grosso: è un grave errore

Autostrada, ci sono delle cose che forse non sapevi, infatti se entri con il biglietto ed esci con il Telepass rischi davvero tanto. Si tratta di un grave errore.

Ci sono tante cose che, se non si è esperti di autostrada, non si possono sapere. Ad esempio ci sono persone che hanno appena preso la patente, che si stanno interfacciando solo adesso al mondo dell’autostrada e non sanno come ci si comporta in alcune situazioni, ad esempio come quando ti ritrovi al casello. Queste sono cose che non ti insegnano a scuola guida e che di solito devi imparare sul campo – o forse in questo caso dovremmo dire in strada -, ma perché non provare ad arrivare almeno un po’ preparati, anche per evitare di commettere gravi errori che potrebbero creare difficoltà al tuo viaggio?

Autostrada, se prendi il biglietto rischi grosso
Autostrada, se entri con il biglietto ed esci con il Telepass rischi grosso: è un grave errore – giofil.it

Ad esempio, chi non è esperto di autostrada, o semplicemente si ritrova in un momento di distrazione, potrebbe commettere un errore: ovvero quello di entrare al casello col biglietto e di uscire col telepass. Potrebbe sembrare una cosa da niente ma non è così, questa cosa potrebbe causarti dei problemi, quindi è importante trovare il modo per risolvere.

C’è da mettere in chiaro che non è assolutamente consigliato uscire dall’autostrada con il telepass se si è in possesso del biglietto, a questo punto la cosa migliore da fare sarebbe imboccare la corsia riservata alla carta o ai contanti. Certo, in questo modo finisci per pagare ma di certo sai come comportarti: semplicemente come se non avessi il telepass.

Autostrada: cosa fare se esci con il Telepass dopo aver preso il biglietto all’entrata

Questo perché, chi decide di usare il dispositivo, può andare incontro a dei problemi dal momento in cui le interazioni tra i due diversi sistemi di pagamento può generare addirittura delle conseguenze pari a delle sanzioni. Può capitare infatti che il sistema di telepedaggio non riconosca la tua macchina, dal momento in cui l’ingresso è avvenuto tramite il ritiro del biglietto. Questo perché il sistema si affida ad una coerenza tra il metodo di entrata in autostrada e quello di uscita, dunque se entri con il telepass si aspetta che tu faccia lo stesso all’uscita. Se non lo fai, potresti andare incontro ad una multa che, tra l’altro, potrebbe essere davvero molto salata.

Autostrada, se prendi il biglietto rischi grosso
Autostrada, se entri con il biglietto ed esci con il Telepass rischi grosso: è un grave errore – giofil.it

Non è finita qui, infatti questa cosa potrebbe generare una incoerenza anche nei dati registrati nel sistema di pedaggio. Dunque potrebbe capitare che venga sospettato un tentativo di elusione del pagamento e a questo punto dovresti dare delle dimostrazioni. Tra l’altro oltre a tutte queste rogne, potresti dover fare i conti anche con una maggiorazione di quello che in realtà dovresti pagare. Proprio per questa ragione il consiglio spassionato che possiamo darvi è proprio di mantenere una coerenza, in qualsiasi caso: così il sistema non dovrebbe andare in tilt.

Gestione cookie