Cosa succede a Simona Ventura? Cattive notizie per la nota ed apprezzata conduttrice. A quanto pare la RAI le ha tagliato lo stipendio.
Uno dei personaggi di spicco della televisione italiana è sicuramente Simona Ventura. La nota ed apprezzatissima conduttrice impegnata a fianco di Paola Perego nel programma Citofonare Rai2 in onda la domenica mattina. Ieri sera abbiamo avuto modo di apprezzarla nella veste di opinionista dell’Isola dei Famosi, reality che da qualche anno è ormai in onda su Canale 5. Ma chi ha sempre seguito l’Isola fin dalle primissime edizioni sa bene come la Ventura sia la vera ed indiscussa Queen.

La conduttrice con la sua verve riusciva a portare sempre ascolti molto importanti, non a caso in quegli anni l’Isola dei Famosi era uno dei cavalli di battaglia delle reti RAI. Rivederla seppur come opinionista e non conduttrice è stato molto apprezzato dai telespettatori; basta infatti andare sulla pagina ufficiale Instagram di Simona Ventura dove sotto le sue foto, scattate nello studio prima della messa in onda, ha ricevuto larghi consensi. Ma si sa, nella vita tutto ha un caro prezzo ed il caso della Ventura è alquanto emblematico in tal senso.
Simona Ventura nei guai, la RAI le taglia lo stipendio
La partecipazione di Simona Ventura all’Isola dei famosi è stato frutto di compromessi con annesse perdite economiche per la conduttrice, già impegnata contrattualmente con la Rai. La televisione pubblica non avrebbe preso bene la decisione della Ventura di passare sulle reti Mediaset. La RAI tuttavia le ha permesso di intraprendere questo percorso esperenziale ma ad una condizione ovvero accettare che le venisse tagliato lo stipendio.

Il motivo è semplice; la Ventura contrattualmente era impegnata nella conduzione di Citofonare RaiDue insieme a Paola Perego ed un altro programma che avrebbe dovuto condurre in autunno in prima serata su Rai 2, L’ignoto. Il format passerà – sempre se andrà in onda – nelle mani di un’altra conduzione. Ma la Rai non si è accontentata solo di questo ridimensionamento economico, ha fatto un’ulteriore richiesta, ovvero quella di fare in modo che L’Isola dei Famosi non andasse in onda il lunedì per non accavallare i suoi impegni lavorativi. Aspetto da non trascurare visto che la Ventura è in onda su RaiDue la domenica mattina.
L’acclamazione del pubblico, panacea di tutti i mali
Non è la prima volta che Simona Ventura chieda una delega al contratto. Di recente lo aveva richiesto per partecipare al salotto di Fabio Fazio a Che tempo Che fa in onda su Nove. Ad ogni modo questa partecipazione all’Isola dei Famosi è vero che l’ha ottenuta a caro prezzo ma vedendo la gratificazione degli spettatori, sicuramente Simona Ventura è ancora più certa di aver fatto la scelta giusta.